Siamo fatti di-versi perchè siamo poesia: Guido Marangoni a Lavis

Riportiamo, per presentare questo evento speciale, le parole del nostro presidente Manuela Zennaro:

Da sempre a Ritmomisto non esiste la differenza. La differenza fra chi è in un modo o nell’altro, chi può fare una cosa e non un’altra. Semplicemente la nostra porta è aperta a chi ama la danza, il cheerleading..il nostro mondo. Per questo sono così lieta, come Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica GDS Ritmomisto, di annunciare che, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2021 che cade proprio oggi 3 dicembre 2021, in collaborazione con gli amici del Circolo Culturale Lavistaperta abbiamo organizzato una serata speciale all’auditorium di Lavis in compagnia di un papà che ha da raccontare una storia meravigliosa: quella della sua bimba Anna. Anna ha un cromosoma in più e tante cose da insegnare, proprio come il suo papà.

Lui è Guido Marangoni, il suo libro è “Anna che sorride alla pioggia” e lo spettacolo vale la pena di essere vissuto. Se volete conoscere meglio Guido:

Autore non solo del libro da cui è tratto lo spettacolo, ma anche di altri scritti e fondatore della pagina facebbok “Buone notizie secondo Anna”, Guido sarà con noi il 12 dicembre 2021 alle ore 20 (vedi locandina allegata) presso l’auditorium di Lavis, in piazzetta degli Alpini.
 

Lo spettacolo avrà anche altri due ospiti speciali: i nostri Matteo Rebecchi e Chiara Pozzatti, atleti Ritmomisto e campioni italiani di danze latino-americane paralimpiche DIR FIDS 2021. Siamo orgogliosi di vederli inseriti in questo bellissimo contesto.

Ingresso gratuito, accesso possibile (con super green pass) fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione cliccando QUI
Lo spettacolo è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Lavis.
Ci riempirebbe il cuore avervi con noi! ❤
Manuela
La locandina dell’evento:

Natale secondo noi: “XMAS WEEKS” tutte le attività natalize di Ritmomisto

Quest’anno ci sarebbe piaciuto tantissimo ritornare ai bei vecchi tempi pre-Covid19 e organizzare la meravigliosa Xmas Dancing Winery presso la Cantina La-Vis, vi ricordate? La cantina è nostra partner e anche sede della particolare location che ci ha permesso negli ultimi anni di organizzare un evento come piace a noi: confortevole e bello, degno del Natale e molto più di un “semplice” (si fa per dire) saggio. Purtroppo i tempi non sono ancora abbastanza sicuri secondo noi per tornare a trovarci tutti insieme lì e tutti insieme appassionatamente e tranquillamente oseremmo dire. C’è bisogno di grandi spazi, tempi lunghi e grande pazienza e noi abbiamo pensato che vale la pena organizzare cose più piccole, micro eventi come li chiamiamo noi, ma che possano essere belli e soddisfacenti per tutti. 

Con l’occasione ricordiamo che le lezioni e gli allenamenti sono sospesi per le vacanze natalizie dal giorno 23 dicembre 2021 al giorno 9 gennaio 2022 compresi. Riprenderemo quindi tutto regolarmente il 10 gennaio 2022. in caso di eccezioni (recuperi, allenamenti straordinari ecc.. gli insegnanti comunicheranno esplicitamente le variazioni nei vari gruppi). Ricordiamo che fino al 15 gennaio 2022, e salvo proroghe, in caso di passaggio in zona arancione sarà necessario il green pass rafforzato per accedere alle lezioni (in zona gialla e bianca solo green pass base). 

Ecco allora tutto quello che nei vari corsi abbiamo pensato di fare. Sono tutti eventi dedicati agli allievi, ma c’è anche qualcosa di “open” agli esterni e comunque anche a chi frequenta altri corsi. Iniziamo da quelli:

EVENTI APERTI A TUTTI 

  • Dal 9 dicembre 2021:  ⭐ “Leggere la danza” – Book Crossing di Natale – Per tutti gli allievi: la scuola metterà a disposizione dei libri di danza da prendere in prestito e restituire. Se qualcuno vuole contribuire a questo tesoro di carta è il benvenuto! Si tratta di uno scambio temporaneo, con obbligo di restituzione, quindi niente paura, i libri torneranno al legittimo proprietario a fine lettura.  Che sia l’inizio della nostra piccola libreria ballerina che tanto sogniamo? Per tutti, anche esterni: a questo evento collabora anche la biblioteca di Lavis che per l’occasione installerà un corner dedicato alla danza, per bambini, ragazzi e adulti. Durante le vacanze si potrà approfittare di questo speciale pensiero della biblioteca. E inoltre: letture animate il 30 dicembre con Roshanthi  e altri eventi
  • data da definire: ⭐ proiezione del film “Ballerina” presso il cinema-auditorium comunale di Lavis, concesso dal Comune di Lavis, assessorato alla cultura, dietro speciale richiesta di Ritmomisto. Molti allievi sarebbero dovuti andare a vedere, in questa data, il balletto  “Lo schiaccianoci” a Bolzano, ma purtroppo è stato annullato e quindi questa è una bella occasione per stare insieme. Ingresso gratuito.
  • data da definiree: ⭐ proiezione del film “Carla. Il Film” – film biografico della grande etoile Carla Fraccia, all’interno della rassegna cinema organizzata dal Comune di Lavis.
  • 10 dicembre 2021 ore 17:30: apriremo la casella del Calendario dell’Avvento a Palazzo Maffei
  • 11 dicembre 2021: la Partita del cuore – Palavis
  • 12 dicembre 2021 ore 20: “Siamo fatti di-versi perchè siamo poesia” – Teatro auditorium di Lavis – QUI le info e QUI per la prenotazione biglietti (gratuito)

EVENTI RISERVATI AGLI ALLIEVI DEI SINGOLI CORSI 

ATTENZIONE: con “lezione aperta” si intende lezione aperta a due adulti per alliev*. 

⭐ Settimana di storia della danza e lezioni open per la DANZA CLASSICA a tutti i livelli – sede di via Alfieri 

  • Settimana dal 13 al 17 dicembre – nella seconda delle due giornate un adulto per ogni alliev* potrà prendere parte alla lezione con una classe speciale open di Natale! Per Primary, level 1, 2, 4 seguirà truccabimbi a tema “Schiaccianoci” con Sophie (durante il truccabimbi si potrà vedere “Lo schiaccianoci” proiettato di continuo in reception) .

Lezione aperte a teatro per MODERN JUNIOR BASE  e MODERN JUNIOR INTERMEDIO – con la maestra Camilla – Auditorium comunale piazzetta Alpini Lavis 

  • Martedì 14 dicembre ore 18:30-19:15 per il junior A (base)
  • Martedì 14 dicembre ore 19:15-20 per il junior B (intermedio)

⭐ “Portami a ballare” per il MINI SYNCHRO e il TEAM LATINO con i maestri Silvia e Mirco – via Clementi 

Un genitore, un fratello o sorella, uno zio o una zia, un nonno o una nonna possono accompagnare gli allievi in una speciale lezione di Natale: 

  • giovedi 16 dicembre ore 16:45-17:30 per mini synchro 
  • mercoledì 22 dicembre ore 19:30-20:30 per il team latino 

⭐ Lezioni aperte a teatro per la BREAKDANCE tutti i livelli – Auditorium comunale piazzetta Alpini Lavis 

  • Venerdì 17 dicembre ore 17-17:45 Breakdance base
  • Venerdì 17 dicembre ore 17:45-18:30 Breakdance intermedio
  • Venerdì 17 dicembre ore 18:30 – 19:15 Breakdance intermedio avanzato e gare

Lezione aperta di Natale per CAPOEIRA KIDS – palestra di Pressano 

  • Venerdì 17 dicembre ore 17.45 – 18:45

Lezione aperta di Natale per modern Spormaggiore – palestra di Spormaggiore 

  • Venerdì 17 dicembre in parte degli orari di lezione così ripartiti: 14.30-15:30 GRADO 2 | 15:30-16:30 GRADO 1 | 16:30-17:30 GRADO 3 

⭐ Lezione aperta, Danzanarrando (Scoprilo QUI) per Giocodanza e truccabimbi di Natale – presso la sala dei Felti con la maestra Ilenia e Roshanthi 

  • sabato 18 dicembre
    • Giocodanza 1 dalle 15 alle 15.45
    • Giocodanza 2A dalle 16 alle 16.45
    • Giocodanza 2B dalle 17 alle 17:45
    • Giocodanza 3 dalle 18 alle 18.45

⭐ City Ballet Trento lezioni aperte per tutti i livelli – palestra Arcivescovile di Trento 

  • Venerdì 17 dicembre ore 19-20:30 per classico intermedio – avanzato
  • Lunedi 20 dicembre 2021 orario 16:45-17:30  per avviamento
  • Lunedi 20 dicembre 2021 orario 17:30-18:30 per classico kids
  • Lunedi 20 dicembre orario 18:30-19:30 per hip hop

 CHEERLEADING PEWEE  – sala di via Clementi 

  • Martedì 21 dicembre ore 18-19:30 Christmas Pompom Party aperto ai genitori per le pewee
  • Sabato 18 dicembre CheerExChange di Natale con Only Dance Merano

⭐ Lezione aperte per HIP HOP KIDS BASE  e HIP HOP JUNIOR INTERMEDIO – con il maestro Sergio  

  • Lunedì 21 dicembre ore 17-17:45 per il kids (base) – palestra di via Felti, 1 – Lavis
  • Lunedì 21 dicembre ore 18-18:45 per il junior (intermedio) – palestra di via Felti, 1 – Lavis
  • Venerdi 17 dicembre ore 19:30-20 per hip hop gare – sede di via Alfieri

⭐ Lezione aperte a teatro per MODERN KIDS e MODERN GARE BASE con la maestra Ilenia – Auditorium comunale piazzetta Alpini Lavis 

  • Giovedi 23 dicembre ore 16:30-17:15 per li modern kids
  • Giovedi 23 dicembre ore 17:30-18:15 per il modern gare

⭐ Photo-shooting per i GRUPPI GARE MODERN e CLASSICO OVER12

  • Tra il 13 e il 18 dicembre con un fotografo professionista per vivere un momento unico di bellezza

Ritmomisto WINTER MAGIC CAMP: durante le vacanze di Natale

Le vacanze di Natale sono meravigliose, ma non tutti i genitori possono spenderle con i propri figli! E allora perchè non pensare a del tempo di qualità con i nostri animatori, ballerini e insegnanti? Ecco da dove nasce l’idea di Ritmomisto WINTER MAGIC CAMP!

CONTENUTO

Di cosa si tratta? Di quattro giorni di attività giornaliere (lavoretti, giochi, musica, danza, uscite sul territorio) per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

GIORNATE e ORARIO 

I giorni pensati sono il 27, 28, 29 e 30 dicembre dalle 8:00 (anticipo gratuito alle 7:45) alle 12:30 (posticipo gratuito fino alle 12:4%), presso la sede di via Alfieri 7 a Lavis e anche in parte in quella di via Clementi 50.

Inoltre una cosa importante: c’è la possibilità di frequentare anche singole giornate. Importante riuscire a raggiungere il giusto numero per ogni giorno in modo da garantire la frequenza a tutti!

PASTI 

Pranzi e merende non saranno inclusi!

COSTI

  • Il costo della singola giornata è di 30€ a persona per i tesserati e di € 35 per i non tesserati.
  • Il costo dei 4 giorni è di 100€ per i tesserati e di 115€ per i non tesserati.

Per manifestare l’interesse ad iscriversi è necessario compilare il google form: CLICCA QUI 

Per info: coloniertitmomisto@gmail.com

Natale 2021, Ritmomisto per AIL: “Mai più sogni spezzati”

Anche quest’anno grazie all’amicizia con Lara, una delle nostre dancing mom, Ritmomisto è dalla parte di AIL ⭐ che con il motto ”Ogni malato ha la sua buona stella” propone le stelle di cioccolato (fondente o al latte) per aiutare la ricerca. Ritmomisto si occuperà della raccolta ordini dei suoi tesserati e il ritiro avverrà in una delle nostre sedi.

! Contributo minimo 12€ !

Come fare per ordinare:

1) compilare il modulo Google https://forms.gle/efYENfjWnRcgVhB89

2) attendere avviso di consegna delle stelle (che saranno ritirabili presso una delle nostre sedi)

3) portare i soldi giusti in una busta con il nome e cognome corrispondenti a quello inserito nel modulo.

Facciamo vedere che siamo una grande squadra anche quando si tratta di aiutare il prossimo ❤️

MAI PIÚ SOGNI SPEZZATI! 

 

Ritmomisto alla Rassegna “MIgliori giovani talenti della danza”

Ritmomisto ha accolto l’invito di Enkel Zhuti (Associazione Faredanza) e ha proposto diversi ballerini e atleti per l’evento che si terrà il 13 novembre prossimo al Teatro Melotti di Roberto :”Migliori giovani Talenti del Trentino 2021″

Alle ore 17:30 balleranno per la danza classica (insegnanti Lucrezia Gabrieli, Domenico Paglione):

  • SYRIA GNESETTI
  • VIOLA SALVETTI
  • EMILY GRAPEGGIA
  • VERENZA ZADRA
  • GIULIA SCARPA
  • GIULIA BIASIOLLI
  • LUCIA PASINI
  • GIORGIA VIOLA

Allo spettacolo della sera balleranno per il modern contemporary (insegnante Giulia Nichelatti):

  • SOFIA FRONTUTO
  • ARIANNA MAGOTTI
  • MATILDE PIFFER
  • MATILDA CASER
  • GIADA GOTTARDI
  • SABRINA MOSER
  • ELEONORA MERLO
  • CAMILLA NEGRI
  • ILENIA ZAMBALDI
  • GIORGIA FADANELLI
  • ASIA STONFER
  • ALESSIA ANDREOLLI

I biglietti per la rassegna sono su prenotazione a € 10 – info@ritmomisto.it

 

City Ballet: Ritmomisto approda a Trento

Ci sono miti che non possono passare con il semplice scorrere del tempo: la scuola di danza Giovanna Menegari di Trento, in via Perini è uno di questi. La danza classica per tanti anni è stata di casa in via Perini e anche negli ultimi anni, dopo la scomparsa della signorina Menegari, grazie all’impegno di Barbara Demattè e del suo staff, la scuola ha continuato a vivere. Da quest’anno però, complici diversi eventi Barbara ha deciso di passare il testimone a Ritmomisto, con cui da tempo aveva instaurato un rapporto di sana stima. 

É un onore e un grande piacere poter continuare il percorso avviato da Barbara e dal team di insegnanti implementando anche in città il sistema di Ritmomisto, ente erogatore di buoni di servizio e realtà a marchio Family in Trentino. L’intento è quello di mantenere l’impronta originale, strettamente classica, proponendo aperture anche su altre discipline ma senza che queste possano diventare dominanti.

Non sarà più la sede di via Perini a ospitare i corsi di quella che da oggi sarà “City Ballet – ricordando Scuola di danza Giovanna Menegari”, ma una nuova sede sempre in zona, sulla quale c’è ancora un po’ di segretezza. Questo non per volontà di Barbara o di Ritmomisto, ma per volontà degli storici padroni di casa che hanno deciso di cambiare la destinazione degli storici locali. A breve si saprà quale nuova dislocazione avrà il City Ballet, diretto, come per Ritmomisto, da Manuela Zennaro. 

Lo staff, per continuità con il lavoro improntato da Barbara, rimarrà al momento lo stesso: Domenico Paglione (danza classica),  Nina Ejdziukiewicz (danza classica), Alessandra Torrigiani (avviamento e musical),  Sergio Reolon (hip hop). Nel corso del tempo si faranno anche integrazioni di disciplina con offerte non presenti sul territorio. Non mancheranno, tra l’altro, nella nuova sede, i corsi di danzatricità®, per i bambini più piccoli.  

Momentaneamente, in attesa che la nuova sede possa essere pronta e accessibile, le lezioni in forma ridotta si svolgeranno presso una delle belle sale del Collegio Arcivescovile di via Endrici a Trento. QUI potete vedere l’orario che al momento contempla solo alcuni dei corsi previsti in futuro.

Chi volesse partecipare ai corsi non dovrà fare altro che inviare una email a cityballettrento@gmail.com o chiamare il 348 8521538 per avere info e costi e per prenotare la propria lezione.

Inizio corsi: 4 ottobre 2021.

 

Ritmomisto HalloWEEK 2021: cerca gli eventi open!

Halloween è un carnevale speciale diciamo, comunque una buona occasione per ritrovarsi e fare festa!

Anche a Ritmomisto lo vogliamo celebrare e abbiamo pensato a un programma di attività interessanti da fare con gli allievi, con gli amici e con i simpatizzanti.

Ecco quando dove e con chi:

(latino) BRING A FRIEND LATINO Horror Version –  venerdì 29 ottobre 2021 ore 18:30-20, via Clementi 50 Lavis.  Il team latino è invitato a portare a lezione…gli amici! In maschera (se si vuole) oppure no, ma comunque con un po’ di voglia di provare a ballare e di festeggiare! Tipicamente agonisti anche qui vince chi porta più amici… Il premio? Fa parte delle sorprese. Più info dai trainers Mirco e Silvia. Aperto agli esterni

(classico) TUTTI MOSTRUOSAMENTE CLASSICI – Nella seconda lezione della settimana. Via Alfieri, 7 Lavis. Con la maestra Lucrezia ci divertiamo a danzare il secondo atto del balletto Coppélia, quando Swanilda e le amiche mettono in moto tutte le bambole meccaniche presenti nel laboratorio. L’invito è aperto anche ai genitori, per trascorrere un’ora a scuola con i figli per imparare e distorcere alcuni passi della danza classica! L’abbigliamento è libero… a tutte le streghe, fantasmi, zucche, maghi è richiesto di indossare scarpette o calzini! Evento a numero chiuso, genitori su prenotazione (sms a Manuela 3488521538 ), info da Lucrezia. Aperto ai genitori, su prenotazione 

(cheerleading) HalloCHEER Party – Lunedi 25 ottobre ore 18-20 over 12 anni (richiesto il Green Pass) | Martedì 26 ottobre ore 18-19:30 under 12 (no green pass) – via Clementi, 50 – Lavis. Un pomeriggio alla scoperta del cheerleading ma.. a tema! Laboratorio fiocchi a tema Halloween, trucchi mostruosi, schifo-merenda. Aperto ad amici e simpatizzanti, costo per materiali e merenda per gli esterni €5 a persona, gratuito per gli interni. Evento a numero chiuso, su prenotazione tramite Deborah 347 103 3199. Aperto agli esterni

(modern, hip hop, breaking ) SCARY DANCE – tutta la settimana dal 25 al 29 ottobre 2021 ! Coreografie da paura sulle note di Billie Eilish durante le lezioni settimanali, per creare un piccolo video pauroso da convidivere con gli amici la notte di Halloween. (Mascherati a piacere durante il secondo appuntamento settimanale). Riservato agli allievi. 

(modern Spormaggiore) BRINGA A FRIEND – venerdì 29 ottobre durante le lezioni – Porta un amico, vestitivi a tema (con elementi neri o arancioni), chi ne porta di più vincerà un premio speciale, per tutti una sorpresina di Halloween! Info Eleonora 348 751 6853 – Aperto agli esterni

(Pole Dance) – PhotoBOOth – lezioni fotografiche a tema. Maschere e accessori per pose terrificanti! Info Giada 349 852 0675 Riservato agli allievi. 

 

Durante tutti gli eventi saranno rispettati i protocolli Covid19 ed è richiesto, per i maggiori di anni 12 il GREEN PASS. Per info: 348 8521538 

Convocazione Assemblea straordinaria

Si comunica che è prevista la

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA GDS RITMOMISTO 

Per il giorno 15 novembre 2021 

presso la sede di Ritmomisto 

In via Alfieri 7 – LAVIS 

Ore 18:30 prima convocazione 

Ordine del giorno: 

  1. Elezione nuovo consiglio direttivo a seguito di dimissione dei soci Cappelletti e Vinco
  2. Elezione nuovo Presidente 
  3. Varie ed eventuali 

Il Presidente 

MANUELA ZENNARO 

 

 

W i nonni! Ginnastica dolce Gold, dedicata agli over 60

Parte da fine settembre un corso di ginnastica dolce per over 60. Si propone un’attività di un’ora, due volte a settimana il lunedì e il mercoledì. Gli incontri si terranno presso la sede della scuola di danza Ritmomisto, conduce Samuele Negriolli.

La lezione consiste in esercizi motori semplici, senza sforzi eccessivi ma che stimolano parti del corpo poco utilizzate durante l’arco della giornata. La ginnastica è adatta a tutte le persone che vogliono riscoprire il proprio corpo, tenersi in forma e migliorare mobilità articolare e coordinazione.

L’attività sarà a carico naturale o con piccoli attrezzi, stimolerà tutto il corpo e si adatterà alle capacità motorie di ogni iscritto/a.

Le lezioni, varie e divertenti, intendono, nel corso dell’anno di frequenza, a migliorare il benessere psicofisico di ciascun partecipante.

  • Necessari certificato medico di buona salute e Green Pass. 
  • PRIMA LEZIONE PROVA 27 SETTEMBRE SU PRENOTAZIONE. 
  • Costo: €200 un ciclo di 20 lezioni  + € 15 di tesseramento annuale 

Info e iscrizione: 348 8512538  – info@ritmomisto.it

Lezioni di prova: ecco il link per le iscrizioni e le info per la nuova stagione

Il nuovo anno sportivo e accademico è alle porte! Ecco le prime indicazioni.

LEZIONI DI PROVA 

Periodo: dal 13 settembre fino a fine mese
Costo: GRATUITE fino a due – successivamente a pagamento: 5€ a incontro
Modalità di iscrizione: compilando il modulo online che si apre cliccando QUI. Il modulo verrà automaticamente inviato se, una volta compilato, cliccherete sul bottone “invia modulo”. Non è necessario stampare o mandare altre email. ⚠️ IMPORTANTE: il modulo va compilato con i dati del soggetto che intende frequentare le prove  salvo dove diversamente richiesto e salvo per cellulare e indirizzo email che devono essere di un adulto di riferimento in caso di minori.
Luogo, orario e giorno della prova: verrà comunicato per email /cellulare a seguito di invio del modulo, entro 5 gg dall’invio.  (Se gli orari e giorni che comunicheremo non soddisferanno le vostre esigenze informate la direzione per cercare una soluzione)
Info: dopo le ore 13:30 al 348 8521538 (whatsapp o telefono) o per email a info@ritmomisto.it
Conferma di partecipazione: vi verrà chiesta con la successiva email in cui comunicheremo luogo, orario e giorno. Senza conferma l’iscrizione sarà automaticamente annullata.
Tariffe: verranno comunicati in privato – siamo in fase di deposito dei tariffari dei buoni di servizio FSE

 CORSI ATTIVI

Per avere prendere info sui corsi  cliccate QUI e visitate le nostre macro-aree:

IL NOSTRO TEAM  

Cliccando QUI puoi scoprire chi sono i nostri insegnanti, la loro storia e quello che significano per Ritmomisto. New entry 2021_22:  Lucrezia Gabrieli, ballerina professionista e insegnante di danza classica da questa stagione, a fianco di Seydi Rodriguez.

PROVA LO SPORT EDIZIONE 2021

Sabato 18 settembre 2021 con orario 14.00-18.00, anche Ritmomisto come le tante associazioni del Comune di Lavis parteciperà a PROVA LO SPORT 2021, evento organizzato dall’Assessorato allo Sport. Ci troverete al palazzetto dello sport di Lavis (a fianco della Pallamano Pressano) dove potrete provare tutte le nostre attività. Entro il 10/09 pubblicheremo il programma che potrete scaricare cliccando QUI. **Svolgendo tale attività si ricorda l’obbligo del green pass per i maggiori di 12 anni.**

 

RINNOVO ISCRIZIONI 

Per chi era iscritto nell’anno 2020_21 non deve essere usato il modulo delle prove (a parte nel caso in cui si voglia provare un corso diverso da quello frequentato).

Info nuovo anno accademico: verranno inviate nei gruppi whtaspp corrispondenti entro il 10/09.
Inizio nuovo anno accademico amatoriale: 20/09/21
Inizio nuovo anno sportivo danze accademiche e urban: 13/09/21
Inizio nuovo anno sportivo latino americano: 3/09/21
Buoni di servizio: progetti da redigere entro il 15/09, riceverete info a breve

Per maggiori info: info@ritmomisto – 348 8521538