DanzaNarrando: danza ad alta voce

La danza è capace di molte cose: interpreta sentimenti, stati d’animo, eventi, personalità. In questo bel progetto proposto dall’Associazione Culturale Lavistaperta sarà la danza di Ilenia Zambaldi a dar vita e forma alle parole di Roshanthi Nicoló che leggerà ad alta voce dei meravigliosi albi illustrati.

L’idea nasce dalla volontà di portare conforto e gioia agli ospiti della casa di riposo laviasana APSP Giovanni Endrizzi in questo momento di grave disagio dovuto alla pandemia. Non potendo organizzare eventi in presenza ecco allora una proposta online grazie all’unione, su base volontaria, delle competenze di Roshanthi, per Lavistaperta, e Ilenia, per Ritmomisto. Successivamente le puntate di DanzaNarrando verranno rese disponibili a tutti sul canale YouTube Ritmomisto (dal 7 gennaio clicca QUI)

L’idea è di regalare gli incontri di danza-narrazione in date prestabilite, partendo dal 6 gennaio, Epifania. Una speciale calza della Befana per gli ospiti della APSP di Lavis: la proiezione del video “L’ospite inatteso” di Antje Damm. La trama ben si sposa con l’attuale situazione degli ospiti delle case di riposo e di cura: “Elsa vive sola, ha paura di tutto e non esce mai di casa. Un giorno però, accade qualcosa di imprevisto: un aeroplanino di carta entra dalla finestra e, poco dopo, qualcuno bussa alla porta. È un bambino, e gli scappa tanto la pipì! La donna è costretta a lasciarlo entrare. Ma poi il bimbo inizia a fare domande, vuole sentire una storia, giocare a nascondino… e così il grigio mondo di Elsa pian piano si tinge di mille colori.”

Ilenia darà vita in questo video, alla storia, danzando non su note musicali, ma sulle note della calda voce di Roshanthi alla toccante trama dell’albo, edito da Terre di Mezzo.

Dancing inside a book per una ballerina può diventare un’esperienza unica e allo stesso tempo può creare un’atmosfera tanto magica quanto toccante per il pubblico.

Le prossime puntate, in collaborazione con il Comune di Lavis, verranno girate in posti importanti per la comunità e di rara bellezza.

Comments are closed.