Assieme contro la discriminazione

Un giorno apri la posta elettronica e trovi una lettera del tuo Sindaco (Andrea Brugnara) che mai avresti pensato necessaria, non nel tuo paese, non riferito ai ragazzi che lo abitano. Eppure è cosi. La lettera è praticamente una pacca sulla spalla o “un appello” come lo chiama lui e se pensate che non serva a nulla io invece credo che stia mirando al giusto bersaglio. Le associazioni sono il punto di partenza, insieme alla scuola e alla famiglia (non necessariamente in questo ordine) per l’educazione dei ragazzi, fino a partire dalla più tenere età ed è qui che si devono conoscere, salvaguardare e crescere i valori civili.
Ritmomisto ha aperto i battenti nel 2001: in quindici anni non conto nemmeno più le volte in cui tante mamme mi hanno detto, rivolte a femmine e maschi indistintamente, che sono felici di sapere che i loro figli hanno una passione da perseguire e che lo possono fare in un ambiente “sano” e protetto. Sono soddisfazioni anche queste per chi spende la sua vita a coltivare non solo il fisico in senso sportivo dei ragazzi, ma anche la mente e il cuore attraverso la musica, la danza, lo sport.

Oggi, alla luce di eventi spiacevolissimi successi a carico di persone che abitano nel nostro paese, Lavis, il Sindaco ha voluto rafforzare questo nostro compito sottolineando quanto ognuno di noi deve lavorare ancora di più per non perdere di vista i “fondamentali”: rispetto, uguaglianza e convivenza con la diversità. Noi accogliamo con entusiasmo, anche se con rammarico per ciò che è accaduto, il suo invito.

Nemmeno ad esserci sintonizzati appositamente saremmo riusciti forse a colpire nel segno che la stessa amministrazione ci ha oggi esplicitamente chiesto di fare: con “NORMALE COME?” , lo spettacolo di fine anno 2016 dei nostri allievi, andremo a toccare il tema della DIVERSITA’ e del RISPETTO attraverso una libera interpretazione del libero di Elisabetta Gnone “OLGA DI CARTA”. Presto sveleremo di più, proprio qui sulle nostre news.

Vorremmo che per primi i nostri allievi, che per certi versi sentiamo come figli, comprendessero il valore della diversità, scoprissero i loro talenti e valorizzassero il termine “convivenza”.

Mai come quest’anno ci faremo forza per divulgare il nostro messaggio a passo di danza.

Sono già in programma al Teatro di Meano due date importanti per “Normale come?”: 19 e 20 maggio 2016, oltre al 19 giugno in Piazza Duomo per le Feste Vigliane e, anche se non ancora in via ufficiale, in estate durante il Festival “Ama chi ti pare”. Speriamo che anche il Comune di Lavis, accolga la nostra richiesta di poter mettere in scena lo spettacolo al Parco Urbano, mai come oggi sarebbe luogo e tempo ideale.

Comments are closed.