Nel tempo i fondatori hanno voluto ampliare il loro staff, circondandosi di persone che avessero non solo una preparazione e un percorso di studi adatto, ma che condividessero i principi, la mission, le idee e i progetti del  team, cercando di ampliarli sempre di più: sono perciò arrivati nuovi insegnanti e nuovi assistenti. Di Ritmomisto in particolare sposano i principi di studio, umiltà, lavoro e attenzione verso la persona.

Tutti loro provengono da realtà e formazioni diverse ma sono accomunati dagli stessi principi di base e sono stati selezionati tenendo in considerazione non solo il curriculum ma anche la loro personalità, il loro metodo  e le loro caratteristiche.

Scopri il Team Ritmomisto!

MANUELA ZENNARO

DIRETTRICE, LISCIO

Se si dice “Ritmomisto” in pratica si dice “Manuela”. Fa slalom tra figli, lavoro part- time, marito e naturalmente il suo grande amore per la danza. Sognatrice e senza freno, vorrebbe poter avere la forza per uno spettacolo al dì, ma poi si rende conto dei suoi limiti e tenta di arginare gli impegni. Da anni cresce con papà e mamma una squadra di atleti di età e discipline diverse, che nel corso del tempo gli hanno dato grandi soddisfazioni. Ritmomisto è il suo terzo figlio, uno dei motivi per cui far frullare pensieri ambiziosi nella sua testa. Conosce i suoi allievi (e quelli dei suoi colleghi) uno ad uno, tenta di parlare con tutti per sapere cosa pensano e sui social “li tiene – scherzosamente - d’occhio”. Tenta di capire a cosa ambiscano per creare, con lo staff, qualcosa che valga per loro la pena di provare a danzare. Presenta, scrive e organizza. Non tollera l’indolenza e chi giudica senza provare. Se potesse cambiare la sua vita aggiungerebbe qualche ora in più alla giornata per ricominciare gli allenamenti di danze standard con Patrick,che in tanti anni hanno dato loro un bel mucchietto di soddisfazioni sportive.

DAVIDE IACOBONE – Guest Teacher

LABORATORIO DI CONTEMPORANEO

Insegnante ospite. Giovane ed eclettico coreografo noto per la sua tendenza alla sperimentazione e alla ricerca continua del movimento. La sua formazione avviene attraverso periodi di lavoro con compagnie internazionali (Scapino Ballet Rotterdam, Giessen, Bremerhaven, Otra Danza). Collabora con realtà italiane come Ocram Dance Movement diretta da Marco Laudani e con il Balletto di Firenze. Nel 2019 si dedica al suo progetto di compagnia Bhava Dance Project, già in scena con la produzione corta “La Morale degli Schiavi” con cui ha ottenuto il primo posto ad eventi internazionali come compagnia emergente.

MAO MILK – Guest Teacher

HIP HOP ALL STYLE

Mao Milk inizia il suo percorso a 14 anni e nei successivi anni studia un po' ovunque a livello nazional , ma non trova nulla che senta in particolare modo il “suo” e così la decisione, a 16 anni, di partire per la Francia dove inizia a studiare la tecnica di diversi stili street, quelli che vengono oggi definiti “Old School” (Popping & Locking). A 18 anni decide di continuare la sua esperienza negli USA. Viaggiando e continuando a cercare nuovi movimenti e nuove forme colleziona esperienze a New York - Los Angeles - Toronto - Parigi - Londra - Zurigo - Madrid - Kracovia - Croazia - Roma - Milano e studia con artisti di fama internazionale come: Lyle Beniga - Tony Tzar - Salah - P.Lock - Ian Eastwood - Lando Wilkins - Antony Lee - Vinh Nguyen - Brian Puspos - Shaun Evaristo - Jun Quemado - Simone Ginanneschi - Yanis Marshall - Steve Bolton - Byron - Kapela Marna - Tight Eyez -Mamson e tanti altri. Collabora con diverse scuole in Italia e ha una sua sede: la MM DANCE CENTER a Brescia. Fa parte di diversi circuiti e percorsi di formazione professionale in Italia.

OLEKSII POTIOMKIN – Guest Teacher

DANZA CLASSICA, TECNICA MASCHILE

Si è laureato presso l’Accademia di danza municipale di Kiev intitolata a Serge Lifar nel 2008 e presso l’Università slava internazionale – Dipartimento di coreografia – nel 2011. In carriera ha vinto numerosi premi: 4° Concorso Internazionale Giovanile di Artisti di Danza Classica intitolato a Yuri Grigorovich “Fuet Artek” (2001, laureato). 2006 “6° Concorso internazionale di balletto Serge Lifar” (vincitore del 3° premio, 2006), II Concorso internazionale di balletto “Thought Stream” – (vincitore del 1° premio, 2014), Vadym Pisarev dell’Unione nazionale degli attori teatrali dell’Ucraina (2014), 9° Concorso internazionale di balletto coreano (diplomato, 2016). Nel 2018 viene insignito del titolo di Artista dell’Ucraina. Dal 2008 al 2017 ha lavorato come solista di primo piano al Solomiya Krushelnytska Lviv National Academic Opera and Ballet Theatre, dove ha interpretato la maggior parte delle parti principali del repertorio del teatro. Nel 2012-2013 è stato il primo solista del Royal Winnipeg Ballet (Canada). Ha interpretato parti come il principe Desiree nel balletto “La bella addormentata” (P. Tchaikovsky), il principe nel balletto “Lo schiaccianoci” (P. Tchaikovsky), il solista nel balletto “Carmina Burana” (K. Orff). Dal 2017 diventa primo solista dell’Opera Nazionale dell’Ucraina. Ha effettuato tournée in Giappone, Canada, Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Romania, Finlandia, Ungheria e Grecia.

YEVGENIYA KORSHUNOVA – Guest Teacher

DANZA CLASSICA

Nata in Ucraina ha frequentato il Collegio coreografico statale bielorusso di Minsk (insegnante Savelieva I. N.) e nel 2011 ha completato i suoi studi presso l'Università Nazionale di Teatro, Cinema e Televisione intitolata a Karpenko-Kary a Kiev, Ucraina (Dipartimento di Arti Teatrali, specializzazione in Regia di balletto classico, insegnante Bondur S. A.).Dal 2007 al 2018 ha lavorato come ballerina e in seguito è stata leading soloist del Teatro Accademico Nazionale dell'Opera e del Balletto di Lviv. Dal 2018 è solista dell'Opera Nazionale dell'Ucraina a Kyiv.  Dal 2005 è anche insegnante, tutor, coreografa. Nel 2015 ha fondato lo studio "Ballet for Adults" e nel 2020 è stata ideatrice del progetto artistico “Art Dance Studio”, che ha coinvolto bambini dai 3 anni e adulti fino a 65+ anni. Dal 2022, a causa della guerra è in Italia ed è diventata una cara amica di Ritmomisto.

ANDREA RIZZO – GUEST TEACHER

DANZA SPORTIVA, LATINO

Membro onorario della DSA Dance Sport Academy del Team Diablo, vanta anni di esperienza nel settore come ballerino e ha studiato con i più grandi nomi delle danze latino americane e standard del panorama internazionale. Nel suo storico può vantare la creazione e la preparazione di numerose coppie poi rivelatesi campioni e diventate dei nomi nella storia della danza sportiva internazionale. Per Ritmomisto cura la parte tecnica in forma di Guest Teacher e coordina come supervisor la partecipazione dell'associazione e delle coppie al circuito Dance Sport Heritage.

ILARIA SARGENTINI

DANZA CONTEMPORANEA

Classe 1994 Ilaria, nata a Verona, ma cittadina del mondo, vanta un cv di studio e di esperienza nella danza contemporanea davvero notevole. É danzatrice e performer per la Compagnia APT AcroPhysicalTheatre diretta da Paolo Benedetti nonché direttrice delle Prove di APT AcroPhysicalTheatre diretta da Paolo Benedetti. Ha danzato in Caleidoscopio di Davide Iacobone BlackBox Siena e ha maturato esperienza in Israele danzando in !An Awkward moment before closing the door" di Ilya Nikurov Zichri Theatre a Nahariya (ISRAELE). Ha lavorato con Annapaola Leso (danzatrice Sasha Waltz) e nelle produzioni del Dance Journey Program Kibbutz Contemporary Dance Company in Israele.

GIULIA NICHELATTI

DANZA CONTEMPORANEA

Responsabile del comparto danza contemporanea. Trentina, scopre la danza da piccolina (quasi per sbaglio dopo una brevissima carriera da ginnasta) e si appassiona veramente, finche da adolescente incontra Francesca Manfrini, con la quale studia e capisce che quella della danza (in particolare moderna e contemporanea) sarà per sempre la sua strada, che persegue con determinazione prima come ballerina nella compagnia 3d3dinamiche fondata da Francesca Manfrini e poi come insegnante. Nel frattempo intraprende la strada universitaria per perseguire la sua altra passione: la psicologia, si laurea e continua a studiare per specializzarsi in questo campo che tanto la gratifica. Segni particolari: determinazione, schiettezza e grande entusiasmo.

ILENIA ZAMBALDI

DANZA MODERNA CONTEMPORANEA, YES WE DANCE, DANZATRICITÁ®, GIOCODANZA®

Nasce nel 2000, ma la sua vera nascita come ballerina avviene quattro anni dopo, appena entra a Ritmomisto. Subito lascia intendere che la sua strada sarà lastricata di musica, coreografie e passi. Frequenta il Liceo Coreutico Bonporti di Trento con specializzazione in danza classica e si diploma a pieni voti nel 2019, mentre non smette mai di mettersi alla prova con competizioni e concorsi, specializzandosi nella danza moderna contemporanea. Le rimane nel cuore la passione per la danze di coppia. Consegue con profitto il diploma di Propedeutica Modern Dance e di Danza Moderna presso l’IDA, di Danzatricità® 0/36 mesi e anche di Danzatricità® anzianità. Ottiene nel 2021 il diploma di Giocodanza®. La sua grande passione per il vivaio di Ritmomisto è da subito evidente: si emoziona per i piccoli piedini e si lascia trasportare dall’ingenuità delle piccole ballerine, al contempo si rivela capace di preparare un gruppo per le competizioni, ottenendo ottimi risultati.

LAURA LA ROSA

DANZA CLASSICA, DANZA MODERNA

Direttamente dalla Sicilia, una giovane insegnante registrata della Royal Academy of Dance, BA (Hons) Ballet Education e Licentiate of the Royal Academy of Dance. Classe del 2021. Nata a Capo d’Orlando parla correntemente la lingua inglese grazie alla sua esperienza a Londra che l'ha vista non solo studentessa alla Royal Academy ma anche insegnante in diverse scuole del territorio britannico.

ELEONORA MERLO

DANZA MODERNA CONTEMPORANEA

Danzatrice formatasi a Ritmomisto fin da bambina, ha conservato la passione per la danza contemporanea sviluppandola nel tempo attraverso la partecipazione a tutti gli eventi, soprattutto sportivi, proposti da Ritmomisto. Nel tempo ha affinato le sue competenze nell'insegnamento progettando e conducendo diversi corsi fuori sede dedicati a bambini e ragazzi, sempre nel contesto del modern contemporary. Attualmente affianca Ilenia Zambaldi nella creazione coreografica per i gruppi avanzati di età scolare e conserva una smisurata passione per tutto quello che fa Ritmomisto, considerandolo (dichiaratamente) parte di sé.

LUCREZIA GABRIELI

DANZA CLASSICA

Danzare la fa sentire “a casa” ovunque si trovi! Ha scoperto che questo é infatti il modo migliore per ritrovarsi, entrare in relazione con gli altri, tradurre ció che le appare allo sguardo e ricercare la serenitá. Lucrezia è una giovane insegnante e danzatrice/performer professionista. Si forma presso Opus Ballet, I.D.A, Biennale College 17, Specific Training di Loris Petrillo, CIMD Incubatore e con lezioni aperte in Italia e all'estero. Dal 2018 inizia l'attività performativa per eventi e festival e crea il primo assolo, presentato a Fabbrica Europa Platform A35. Dal 2019 lavora per il coreografo Alessandro Sciarroni in Turning_Orlando’s version e nello stesso anno realizza il suo primo spettacolo a serata intera Stretching one’s arms again (prod. ADH, Versiliadanza). Parallelamente manifesta il suo interesse per l’insegnamento prestando assistenza ad altre insegnanti e conducendo lezioni di Floorwork, Danza Contemporanea, Classica e Improvvisazione. Attualmente frequenta il corso Dance Well Teacher organizzato da OperaEstate, lavora a progetti interdisciplinari e performativi collaborando con altri artisti… e continua ad amare il balletto e la danza classica!

DOMENICO PAGLIONE

DANZA CLASSICA, TECNICA MASCHILE

Laureato con lode al biennio specialistico per la formazione di insegnanti di danza classica presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, prende parte e diversi spettacoli in Italia e all’estero come ballerino. Si perfeziona per l'insegnamento con alcuni maestri della scuola di ballo del Teatro alla Scala, lavora ormai da diversi anni come insegnante di danza anche negli istituti coreutici.

ALESSANDRA TORREGIANI

DANZA CLASSICA

Si è fatta strada nel mondo delle arti partendo dalla danza con la laurea presso l' Accademia di danza di Roma. Poi approda nel teatro e nel canto attraverso il musical con la Compagnia della Rancia e vari gruppi musicali (Cafe' Latino, Banda Santerè, Goodnight Swing. Dirige corsi di danza classica e modern-jazz presso varie scuole. Attualmente insegna teatro presso l'Università della Terza età di San Severino Marche, insegna danza a Trento e si occupa di lavori in ambito sociale. É anche scrittrice e ha pubblicato due volumi: un romanzo e un saggio.

NINA EJDZIUKIEWICZ

DANZA CLASSICA

Nasce a Danzica in Polonia e si innamora della danza a 4 anni. Già a 9 anni è ammessa all'Accademia Statale di Balletto a Danzica dove ottiene il diploma di ballerina professionista. Ancora prima di ottenere il diploma le viene proposto di fare parte del Junior Ballet di Danzica e danza in collaborazione con il Teatro dell'Opera e la Filarmonica Baltica. Viene invitata al incontri internazionali di danza, a vari festival e spesso compare in film e pubblicità televisive. Dopo il diploma lavora in teatri europei (Germania, Danimarca, Belgio, Olanda, Svizzera, Italia e Polonia) e anche internazionali come Giappone, Russia e Israele. Assume ruoli nei balletti: "Giselle", "Biancanevei","Romeo e Giulietta", "Don Chisciotte", "Bella Addormentata", "Coppelia", "Chopiniana", "Schiaccianoci" e varie opere e operette. Fa parte anche del Walt Disney Brodway Musical Gala, Grosse Fraihait nr. 7 (con Freddy Queen) e Freddy Quinn Gala (tournée in Germania). In Italia lavora nelle trasmissioni di Paolo Limiti Show e Furore ( su Rai2). Ottiene poi li diploma di secondo livello presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma per l'insegnamento delle discipline coreutiche - danza classica. Dal 2012 insegna danza classica presso il liceo coreutico "F.A Bonporti" di Trento.

SERGIO REOLON

HIP HOP

Nasce a Trento e scopre da adolescente una gran voglia di ballare e da subito anche gli altri vedono in lui quel “qualcosa in più”. Vola in Germania per ballare con grandi nomi e per promuovere grandi marchi automoblistici e si innamora dello stile di Laure Courtellamont. Per un soffio lei non riesce a portarselo via, o meglio, lui decide di restare, ma di continuare con l’hip hop. Studia e insegna in vari luoghi del Trentino e ancora oggi i suoi allievi di Rovereto, Trento e Pergine hanno grande stima di lui. Incontra Ritmomisto dopo una piccola pausa di riflessione, spinto dalla sua compagna, ed è subito sintonia: “un’amicizia nata per passione non muore mai”. Crea gruppo oltre che impartire la tecnica, un collante, uno che non si ferma davanti a nulla. Di pochissime parole (ma ben dette). La musica circonda ogni minuto della sua vita, insieme alle risate dei suoi due bambini.

DOMENICO LEONELLO

BREAKING

In arte b-boy Fly, insegnante, ballerino e coreografo e calabrese doc. Inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’hip hop nell’estate del 2009 quando un amico milanese gli mostra alcuni "top rocks". La curiosità prende la meglio, fa incetta di video di contest di alto livello (come il Red Bull BC One e il Battle Of The Year) e in particolare di una delle più forti crew al mondo in questa disciplina, l’Extreme Crew, e il colpo di fulmine è fatale: da quel momento il breaking diventerà la sua vita. Da lì un susseguirsi di contest, eventi e workshop con grandi maestri come Neguin e Physicx. Approda a Londra e ha la fortuna sfacciata di allenarsi per un mese con b-boys molto forti della scena Inglese dei quali non solo serba un forte ricordo, ma dai quali apprende in poco tempo moltissime nozioni che oggi, con la sua spiccata capacità dialettica e didattica, tramanda ai suoi allievi. Un "fisico" a tutti gli effetti è laureato all'Università di Trento (e passa dalla fisica quantistica alla preparazione fisica in un batter d'occhio)

DEBORA BRUGNARA

CHEERLEADING, CHEER FIT

Responsabile del comparto cheerleading e direttrice della Cheer School Ritmomisto. Nasce come atleta di ginnastica artistica che pratica fino alla maggiore età, entra a far parte del Cheer Team Ritmomisto dalla fondazione del progetto nel 2013. Si forma in FederCheer (ex FiCad) seguendo l'evoluzione della federazione e della disciplina negli anni. Dopo una pausa che la porta in Canada torna e, nel 2020, prende le redini della Ritmomisto Cheer School. Come Coach è determinata e creativa, crede che con il Cheerleading si possa, oltre che la tecnica che lo contraddistingue, insegnare anche valori come spirito di gruppo e condivisione. Dinamica, entusiasta, originale e sorridente, non manca mai di proporre progetti e avanzare idee: sotto il fiocco grandi occhi chiari che sanno conquistare e ammonire, giusto mix per una perfetta coach.

MIRCO BOCCALETTI e MASHA RIABUSHKINA

LATINO, GIOCOLATINO, STANDARD

Insegnante e responsabile Latin Dance Lyceum, Mirco e un'atleta di danze latino-americane e trainers, membro e studente della DSA Dance Sport Academy Team Diablo. Carattere spigliato e grintoso, ha ampia esperienza nel mondo delle competizioni di danze di coppia. Si occupa sia di corsi amatoriali che della preparazione, al fianco del supervisor Maestro Rizzo, delle coppie di danze latino americane agoniste. Con lui Masha Riabushkina, nazionalità ucraina, cittadina austriaca ormai italiana per adozione, affianca Mirco come ballerina e anche nell'insegnamento. Studentessa del DSI Dance Sport Institute, ha collezionato, nella sua lunga carriera dieci titoli nazionali ed è semifinalista al World&European Championships oltre che essere, con Mirco, attualmente nelle Top 24 coppie del Dance Sport Heritage.

GIADA MOSER

POLE DANCE

Lavisana con forti legami veneti, nasce e cresce artisticamente proprio nel vivaio Ritmomisto. Studia danza classica e principalmente moderna, nonché latino americano, facendo competizioni per alcuni anni. Grande elasticità, sorriso smagliante e amore sconfinato per tutto ciò che è “dance”. Per il suo 23esimo compleanno Ritmomisto ha creduto che fosse la candidata perfetta per provare ad ampliare il raggio di azione della scuola e così incontra e si innamora del Cheerleading, diventando coach ed insegnando per 7 anni alla Cheer School Ritmomisto. Nel frattempo, nel 2015 sperimenta le arti aeree e in particolare la pole dance; nel 2017 ottiene il diploma di insegnante di pole dance presso la Pole&Postural Academy di Firenze e, dallo stesso anno, tiene i corsi di pole Kids e pole dance a Ritmomisto.

MARY VILLOTTI

PILATES

Mary inizia a danzare nel 2003 e decide di seguire la sua passione anche nella scelta della scuola superiore frequentando il Liceo Coreutico Bonporti di Trento. Nel 2017 si diploma come insegnante di modern IDA e nel 2018 come istruttrice di Pilates Matwork con FIF. Per ampliare le sue competenze si specializza nel 2019 nel Pilates in gravidanza e terza età con FIF, nel 2020 come Tecnico Posturale con FIF. Dal 2017 inizio lavoro come insegnante di Pilates, Posturale, danza e avviamento a ginnastica artistica. Nel 2020 si iscrive all'Università di Scienze Motorie. Con determinazione porta avanti a Ritmomisto i corsi di pilates serali e da subito riscontra grande interesse e affetto da parte di chi la segue.

STEFANIA GRAZZI

Danza attiva

Solare, determinata, coinvolgente. Stefania decide di approcciarsi al ballo prima per piacere personale e poi, dopo molti anni di pratica e approfondimenti, per aiutare altre persone, soprattutto donne, a trovare la propria dimensione "attiva" nella danza. Fonda il "Controvento Team" che già dal nome la dice lunga. Non professa i soliti balli di gruppo ma una danza adatta a tutti che possa attivare non solo il corpo ma anche lo spirito. Al suo seguito tantissime persone che amano divertirsi con le sue proposte coreografiche spesso originali e soprattutto su musica capace di strappare un sorriso.

SAMUELE NEGRIOLLI

PREPARAZIONE ATLETICA, GINNASTICA DOLCE

Responsabile del comparto fitness and wellnes. Nasce a Trento nel 1996 e subito si scopre un grande appassionato di sport: in giovane età pratica tennis e ciclismo per poi dedicarsi alla pallavolo e al ruolo di arbitro di calcio. Terminato il liceo scientifico si iscrive alla facoltà di Scienze Motorie di Verona che conclude nel 2019. Lavora per diverse associazioni sportive come allenatore: Solteri Calcio e, da quest'anno, all'Hellas Verona. Si occupa inoltre di attività motoria per anziani presso l'università della terza età e in corsi privati. A Ritmomisto segue con determinazione e grande passione il difficile compito di preparare fisicamente la squadra agonistica e dal 2021 propone corsi di ginnastica dolce per l'età "gold"

PATRICK NARDELLI

BALLO SOCIALE, LISCIO

Ha scoperto la passione per il ballo grazie a Manuela con la quale ha condiviso molti anni di preparazione e competizione come atleta di danza sportiva nelle discipline del liscio e ballo da sala e nelle danze standard. Ha collezionato insieme a lei diversi titoli tra cui 3 titoli italiani. Da sempre fa parte della squadra Ritmomisto non solo come insegnante occupandosi dei corsi di ballo sociale e rivelandosi un vero Pigmalione per molte coppie neofite, ma anche come sostenitore dei progetti e degli obiettivi dell'associazione.