RITMOMISTO nasce nel 2001 dalla volontà di Anna e Adolfo Zennaro con Manuela e Patrick, quale realizzazione concreta del sogno di trasmettere agli altri non solo le nozioni tecniche apprese in molti anni di esperienza nel mondo della danza sportiva, ma soprattutto la passione per quest’arte che è anche sport a tutti gli effetti. Dopo un inizio concentrato sui balli di coppia, Ritmomisto è diventato una fucina artistica e didattica focalizzata su numerosi tipi di danza.

Dal 2019 Ritmomisto è riconosciuto dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento come ente con Marchio Family in Trentino, rilasciato a diverse categorie di operatori, pubblici e privati, quale titolo di riconoscimento per il loro impegno a rispettare, nelle loro diverse attività, alcuni requisiti di carattere obbligatorio e altri requisiti di carattere facoltativo stabiliti dalla Giunta provinciale, al fine di soddisfare le diverse esigenze delle famiglie residenti ed ospiti che a loro si rivolgono.

Ritmomisto fa parte del Distretto Famiglie Rotaliana: un circuito economico e culturale, a base locale, all’interno del quale attori diversi per ambiti di attività e finalità operano con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la famiglia e in particolare la famiglia con figli. Il “Distretto Famiglia” consente di attivare, con il coinvolgimento degli attori del territorio, laboratori sulle politiche familiari per sperimentare ed implementare modelli gestionali e organizzativi, sistemi tariffari atti a promuovere il benessere familiare, sostenendo il capitale sociale e relazionale del territorio. QUI elenco aggiornato degli enti accreditato

Ritmomisto è anche un ente educativo accreditato per l’erogazione di buoni di servizio ovvero sovvenzioni individuali concesse dall’Amministrazione provinciale mediante graduatorie mensili, finalizzate a favorire la conciliazione tra impegno lavorativo/formativo e cura in ambito familiare. Fornisce infatti servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (18 anni non compiuti nel caso di minori riconosciuti in stato di handicap o difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio attestate da personale di competenza).

La Mission

La mission Ritmomisto è quella di far avvicinare molte persone al mondo della danza, attraverso l'offerta di diversi percorsi, con professionisti di qualità, ricercando nel contempo anche nuovi spazi e ambienti performativi.

L'atmosfera

L’ambiente della scuola RITMOMISTO è prima di tutto un ambiente familiare, in cui poter esprimere senza indugio le proprie qualità artistiche o semplicemente la propria voglia di imparare, divertirsi, mantenersi in forma e, perché no, fare amicizia. La sfida Ritmomisto è cercare di mantenere questa qualità dell’ambiente senza perdere di vista l’ambizione sportiva o artistica dei propri allievi.

L'origine del nome

La scelta del nome RITMOMISTO deriva dalla consapevolezza che il significato della parola “RITMO” è legata al verbo greco ”RHEIN” ovvero “SCORRERE” riferito al movimento regolare delle onde, ricollegandosi al senso di ampia e dolce armonia che si può provare quando si è in pace con se stessi ed in equilibrio con il mondo intorno a noi, due elementi indispensabili per un ballerino.

L’unione di ritmo alla parola "MISTO" nasce proprio come dichiarazione d’intenti, cioè proporre agli allievi della scuola non solo il “ritmo”, ma anche un misto di passione, di allegria, di musica, di stili, di divertimento, di buone maniere, di lealtà. Un ritmo a 360° che va vissuto e assaporato nel clima familiare che la scuola si prefigge di mantenere in ogni occasione.