Nel tempo i fondatori hanno voluto ampliare il loro staff, circondandosi di persone che avessero non solo una preparazione adatta, ma che condividessero i principi, la mission, le idee e i progetti del  team, cercando di ampliarli sempre di più: sono perciò arrivati nuovi insegnanti e nuovi assistenti. Di Ritmomisto in particolare sposano i principi di STUDIO , UMILTA‘, LAVORO e CORRETTEZZA.

Tutti loro provengono da realtà e formazioni diverse ma sono accomunati dagli stessi principi di base e sono stati selezionati tenendo in considerazione non solo il curriculum ma anche la loro personalità, il loro metodo  e le loro caratteristiche.

Scopri il Team Ritmomisto!

image2 (1)

CARLOTTA NARDI

Danza Moderna, Danza Contemporanea, Musical, Pilates

Toscana doc, scopre la danza da piccolina e si appassiona a tal punto da approdare all’Accademia del Balletto di Toscana, dove studia e capisce che quella della danza (in particolare contemporanea) sarà per sempre la sua strada, che persegue con determinazione e profitto approfondendone soprattutto il lato didattico. Allieva di Rosanna Brocanello, fondatrice dell'Opus Ballet di Firenze, si trasferisce in Trentino per amore e trova in Ritmomisto il vivaio ideale per dare spazio alla sua vena coreografica e crescere nuove speranze nella danza. Lo fa talmente bene che ad oggi con Ritmomisto ha collezionato vittorie importanti, tra cui alcuni titoli italiani. Le brillano gli occhi se vede una foto di Silvio Oddi con cui ha ballato. Segni particolari: un gusto musicale particolare e di gran classe.

image1 (2)

SERGIO REOLON

HIP HOP

Nasce a Trento e scopre da adolescente una gran voglia di ballare e da subito anche gli altri vedono in lui quel “qualcosa in più”. Vola in Germania per ballare con grandi nomi e per promuovere grandi marchi automoblistici e si innamora dello stile di Laure Courtellamont. Per un soffio lei non riesce a portarselo via, o meglio, lui decide di restare, ma di continuare con l’hip hop. Studia e insegna in vari luoghi del Trentino e ancora oggi i suoi allievi di Rovereto, Trento e Pergine hanno grande stima di lui. Incontra Ritmomisto dopo una piccola pausa di riflessione, spinto dalla sua compagna, ed è subito sintonia: “un’amicizia nata per passione non muore mai”. Crea gruppo oltre che impartire la tecnica, un collante, uno che non si ferma davanti a nulla. Di pochissime parole (ma ben dette). La musica circonda ogni minuto della sua vita, insieme alle risate dei suoi due bambini.

image4

SEYDI RODRIGUEZ GUTIERREZ

DANZA CLASSICA, BODY PERCUSSION

Caliente ed energica come il sole di Cuba in cui è nata, l’abbiamo conosciuta con i capelli rasati a zero e una bimba in fasce. Grande curriculum difficile da elencare in poche righe. A parlare per lei è il suo piede strepitoso, la sua infinita anima da ballerina che la vede sempre impegnata in coreografie, concorsi, rassegne, stage. Per lei la danza, classica o di sperimentazione, è il senso della sua esistenza. Ha girato il mondo in tutti i sensi, ma forse quello con più peso è il tour con Mayumana, compagnia internazionale di body percussion, che ha lasciato in lei indelebili segni e grande esperienza. Trasloca spesso, ma in lei non trasloca mai la voglia di crescere delle allieve di danza classica che sappiano oggettivamente danzare e che conoscano non solo la tecnica, ma il senso della danza, il ritmo e l’armonia. E’ il nostro fiume in piena che porta grande stimolo nelle classi e nelle composizioni coreografiche.

FullSizeRender

GIADA MOSER

CHEERLEADING

Lavisana con forti legami veneti, nasce e cresce artisticamente proprio nel vivaio Ritmomisto. Studia danza classica e principalmente moderna, nonché latino americano, facendo competizioni per alcuni anni. Grande elasticità, sorriso smagliante e amore sconfinato per tutto ciò che è “dance”. Per il suo 23esimo compleanno Ritmomisto ha creduto che fosse la candidata perfetta per provare ad ampliare il raggio di azione della scuola e così grazie alla FICAD incontra e si innamora del Cheerleading, di cui è Coach Federale. Studia, si allena, si diverte con questo nuovo sport del sorriso. Non è una ragazza pon pon, ma una cheerleader ( e ballerina) nel profondo, che crede negli stunts, nei cheers e nei grandi fiocchi colorati. Cresciuta con lo spirito Ritmomisto nelle vene, intende portare avanti questa esperienza con tutti quelli che crederanno in questo ambizioso progetto e avranno il piacere di vederla “volare” in qualche scenografica coreografia.

image3

PAULO HENRIQUE CRUZ

ZUMBA, CAPOEIRA, ACROBATICA, SWING BAIANO

Bahia non è solo la sua patria, ma anche il suo sorriso e il suo carattere disponibile e incredibilmente positivo. Brasiliano a tutti gli effetti con una punta di “trentino” che comincia a farsi avanti, si trasferisce a Trento per lavoro, restaurando cimeli artistici e monumenti. Importa il suo grande amore per la Capoeira, di cui è Maestro e che scandisce ogni momento della sua vita. La pratica con più associazioni specializzate sul territorio che riconoscono il suo grande valore, anche umano. Con Ritmomisto inizia una grande amicizia per caso e, un po’ per scherzo, entra a far parte della squadra dei ballerini, accompagnando gli spettacoli con pazzesche evoluzioni acrobatiche e non solo. Decide poi di insegnare, divertendosi un sacco, i ritmi di Bahia attraverso lo Swing Baiano, illuminando a un sacco di persone le grige serate invernali. La capoeira invece è per Ritmomisto una sfida, qualcosa che va oltre la danza e che può insegnare ai ragazzi valori unici nel loro genere.

barbara b_n

BARBARA FAILO

SYNCHRO LATIN, DANZE LATINE

Atleta (peperina) di danze latino americane di classe A1, gareggia attualmente con Gabriele Armani e fa parte del team veneto Garda Danze. Carattere spigliato, grinta da vendere, conosciuta da tutti per il particolare appeal nel danzare e soprattutto per l'incredibile flessibilità della sua bellissima schiena da ballerina. Grandi occhi chiari e soprattutto grande esperienza del mondo delle competizioni. Approdata a Ritmomisto per simpatia e per aver dimostrato che un buon atleta esperto e "navigato" ha un qualcosa che ad un giovane atleta acerbo torna sempre comodo: l'esperienza della pista nelle gambe e nei piedi. Si occupa insieme a Manuela delle coppie che competono per le danze latine ed è suo il nuovo corso di Synchro latin. Continua, senza perdere un colpo, la sua battaglia in pista come atleta FIDS tenendo alto il nome delle ballerine trentine.

image1 (1)

MANUELA ZENNARO

DANZE STANDARD, DANZE LATINO AMERICANE, DANZE NAZIONALI

Se si dice “Ritmomisto” in pratica si dice “Manuela”. Fa slalom tra figli, lavoro part- time, marito, trentinodeibambini.it e naturalmente la sua grande passione per la danza. Passionale e senza freno, vorrebbe poter avere la forza per uno spettacolo al dì, ma poi si rende conto dei suoi limiti e tenta di arginare gli impegni. Da anni cresce con papà e mamma una squadra di atleti di età e discipline diverse, che nel corso del tempo gli hanno dato grandi soddisfazioni. Ritmomisto è il suo terzo figlio, uno dei motivi per cui far frullare pensieri ambiziosi nella sua testa. Conosce i suoi allievi (e quelli dei suoi colleghi) uno ad uno, tenta di parlare con tutti per sapere cosa pensano e sui social “li tiene – scherzosamente - d’occhio”. Tenta di capire a cosa ambiscano per creare, con lo staff, qualcosa che valga per loro la pena di provare a danzare. Presenta, scrive e organizza. Non tollera l’indolenza e chi giudica senza provare. Se potesse cambiare la sua vita aggiungerebbe qualche ora in più alla giornata per ricominciare gli allenamenti di danze standard con Patrick,che in tanti anni hanno dato loro un bel mucchietto di soddisfazioni sportive.

WhatsApp Image 2017-08-24 at 10.09.30

ALICE BACCA

DANZA CLASSICA

Classe 1994, inizia a studiare danza classica a 8 anni svolgendo gli esami nel metodo inglese RAD. A 18 anni si avvicina al metodo inglese ISTD e continua a studiare classico frequentando con costanza anche stage di altre discipline. A 19 anni viene ammessa all'accademia MAS di Milano, rifiuta l'offerta per proseguire gli studi universitari e per avvicinarsi all'insegnamento della danza classica nel metodo ISTD sotto la guida della tutor ed esaminatrice Carole Ann Watson. Nel corso degli anni acquisisce esperienza insegnando danza in numerosi ambiti. Nel 2015 consegue il Diploma in Dance Instruction (DDI), metodo ISTD, con punteggio di 285/300. Tale diploma la abilita all'insegnamento della danza a partire dai bambini di 4 anni e le consente di presentare gli allievi in esame dal livello di primary al grado 5 compreso. Nell’agosto del 2017 consegue inoltre il diploma in Progressing Ballet Technique e studia attualmente per conseguire il Diploma in Dance Education (DDE), sempre secondo il metodo ISTD, il quale le permetterà di portare in esami gli allievi di tutti i livelli, dai principianti agli avanzati.

foto-profilo-adolfo-397x457 bn

ANNA e ADOLFO ZENNARO

DANZE NAZIONALI, DANZE STANDARD

Nelle loro date di nascita c’è il numero 40 ed è un bel numero; imparano a ballare da grandicelli: iniziano per scherzo e non finiscono più di muovere passi di ballo. Gareggiano finchè il fisico glielo permette e poi mettono su tutto quell’ambaradan che è Ritmomisto, perché credono nel costruire e nei sogni, anche se la corazza è sufficientemente dura per non darlo a vedere. Ambiziosi, uno più una meno, si compensano e sanno allenare e insegnare come nessun’altro. Gli allievi dei corsi social si affezionano e dopo anni tornano da loro con nuove aspettative e vecchi ricordi. Non finiscono mai di compiacersi per i loro allievi, nuovi e vecchi, per le piccole conquiste e per i “potenziali” che scoprono. In silenzio, ma con impegno indispensabile e insostiutibile gestiscono la parte amministrativa e “invisibile” della scuola. Hanno sempre un consiglio o una soluzione e una tecnica che non smettono mai di affinare.

me

ANTONELLA FITTIPALDI

TEATRO ADULTI

Regista anticonvenzionale, fonda e dirige la pluripremiata Nuda Compagnia dal 2008, con cui sale sul podio del concorso "Premio Nuova Scena.Tn" edizione 2015. Non ci sono censure negli spettacoli che vengono messi in scena da Antonella e dalla compagnia, non si nasconde nulla al pubblico, né in quello che si vede, né in quello che si dice. Nudi moralmente di fronte al pubblico. Ideatrice di “Ama Chi Ti Pare”, che nasce dalla rassegna organizzata in occasione della VIII Giornata Internazionale contro l’omofobia del 17 maggio 2012, crede che la cultura sia un mezzo di comunicazione potente e la usa. Diplomata in recitazione, il vero debutto è a 14 anni, a Napoli e il suo vero inizio è con il cabaret. Scrive tutti gli spettacoli che mette in scena, odia la TV, ma non chiude mai le porte... neanche ai ballerini.

claudia

CLAUDIA CASULA

TAP DANCE/ TIP TAP

Nonostante la nostalgia per la sua bellissima terra natia, la Sardegna, sceglie Trento per l'Università e poi decide di restare. Non abbandona mai la danza che l'ha accompagnata fin da bambina: cresciuta in una scuola di Sassari, la Broadway Dance Studio, diretta da Lori Warner ha negli occhi e nel cuore lo stampo americano. Ha approfondito diverse discipline in particolare il jazz e il tip-tap fino a guadagnarsi, già a 14 anni il titolo di assistente e poi di insegnate. Conosce così la grande gioia di trasmettere la sua esperienza ai bambini. Con il suo gruppo di jazz e tip-tap partecipa per diversi anni a concorsi nazionali e nel 2008 raggiunge il quinto posto ai mondiali di Tip-Tap del 2008 in Germania. Le sue scarpe da tap dance riscalderanno il pavimento Ritmomisto e il suo sorriso contagerà i suoi allievi!

WhatsApp Image 2017-09-03 at 11.12.07

SIMONA PIETRAROSSA

PILATES, GYORTONIC®

Torinese di nascita ma trentina di adozione. E' ballerina (diplomata ballerina nel 2014 al Teatro Carcano di Milano), insegnante di danza e pilates (matwork, PROPS, reformer, springwall, cadillac, chair e barrel). Insegna anche GYROTONIC®. Si forma presso la scuola privata “Il Cigno” di Grugliasco (TO) e ha come insegnante Ciro Beffi (primo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli), studia poi al Teatro Nuovo di Torino e segue lezioni private con Joan Bosioc (primo ballerino al Teatro alla Scala di Milano). Dal 2014 al 2016 frequenta il biennio del corso teorico-pratico per Insegnanti di danza classico-accademica presso l’accademia del Teatro alla Scala (Milano). Frequenta poi la Formazione per Insegnanti di Pilates con certificazioni riconosciute a livello nazionale da ACSI e Yoga Pilates oltre che GYROTONIC® Level 1 Per il pilates ha insegnato in vari studi di Torino fra cui PPM Yoga Pilates, PPM Yoga Pilates e anche presso PPM Yoga Pilates. Insegna GYROTONIC® privatamente.